Clinica medica ortopedica Santa Ines

Infiltrazioni ecoguidate

Trattamenti | Infiltrazioni ecoguidate
Infiltrazioni

Infiltrazioni ecoguidate/terapia miniinvasiva ecoguidata

Sotto il nome di infiltrazioni ecoguidate rientrano tutte le procedure miniinvasive che consentono di somministrare un farmaco in un tessuto bersaglio ed ottenerne la massima precisione ed efficacia.
La “guida” ecografica consente il controllo in tempo reale del corretto posizionamento dell’ago nell’area target così da permettere all’operatore di discriminare tra le diverse strutture periarticolari e articolari e di infiltrarle separatamente per ottenere il massimo beneficio e minimizzare al massimo la possibilità di insorgenza di effetti collaterali.

Contatta la segreteria del centro

Infiltrazioni ecoguidate

La durata di ogni seduta varia a seconda del trattamento proposto (10 minuti fino ad un’ ora di trattamento per le procedure più complesse).
A seconda dei prodotti che vengono iniettati, dalla tecnica utilizzata e dalla sede infiltrata distinguiamo i seguenti tipi di trattamento ecoguidato:

Al fine di una corretta indicazione al trattamento ed esecuzione dello stesso, sono indispensabili i seguenti requisiti e procedure standard:

Il trattamento infiltrativo è completo ed ottimizzato quando seguito da un percorso riabilitativo personalizzato con lo scopo di andare a trattare la causa della patologia o, laddove non fosse possibile, di prolungare i benefici indotti dal trattamento.
Sarà il medico che avrà effettuato il trattamento ad indicare al paziente, in sede di visita, il percorso riabilitativo adeguato al tipo di patologia da trattare e alla tipologia di paziente da riabilitare.