Clinica medica ortopedica Santa Ines

Visita specialistica ortopedica del piede e della caviglia

Visite mediche ortopediche specialistiche per la cura delle problematiche del piede e della caviglia

Visita ortopedica al piede e alla caviglia

Presso la nostra Clinica lavorano medici ortopedici specialisti per distretto, che garantiscono la migliore scelta terapeutica per il paziente. La Specializzazione dei professionisti garantisce per ogni singola sede il trattamento più innovativo, efficace e sicuro per il paziente.

La visita ortopedica specialistica del piede e della caviglia, serve a identificare la causa delle difficoltà di deambulazione e del dolore, la postura e l'allineamento. La visita specialistica ortopedica al piede o alla caviglia è indispensabile per la diagnosi di patologie conseguenti a traumi, a malattie congenite o al processo d’invecchiamento che colpiscono il distretto interessato. Ci si rivolge all’ortopedico specializzato in caso di, dolore nel camminare o dolore cronico oppure a seguito di un trauma.

Contatta la segreteria del centro

Le patologie del che colpiscono il piede

Durante la visita ortopedica del piede il medico raccoglierà dati per formulare l’anamnesi del paziente, informandosi in merito al suo stile di vita, la sua storia clinica e sui sintomi che lo disturbano. In seguito condurrà un esame obiettivo del piede, osservandolo direttamente o attraverso l’utilizzo di strumenti che permettono, ad esempio, di visualizzare la volta del piede.

Al termine della visita, se necessario, possono essere prescritti esami supplementari utili ad approfondire l’analisi della problematica alla base dei sintomi rilevati.

Le principali patologie del piede

Principali metodologie d’intervento per le problematiche del piede e della caviglia

Trattamento medico farmacologico

Il medico specialista, dopo aver visitato il paziente ed aver visionato eventuali esami, formulerà una diagnosi e prescriverà al paziente una terapia farmacologica idonea e personalizzata in base alle condizioni del paziente.

Fisioterapia con protocolli specifici

Nei casi meno gravi di problematiche ortopediche del piede, oppure come parte integrante di un trattamento farmacologico od infiltrativo, il medico può indicare al paziente un percorso di riabilitazione personalizzato che può includere  trattamenti strumentali, trattamenti di terapia manuale o chinesi terapia (che comprende diversi esercizi a seconda dell’obiettivo del trattamento). Può inoltre consigliare un consulto con un tecnico per la realizzazione di plantari.

Trattamenti infiltrativi

Il medico specialista può decidere di eseguire una terapia infiltrativa per la cura delle patologie del piede e della caviglia.

Le infiltrazioni vengono eseguite direttamente dal medico o, se richiedono particolari tecniche, sarà il medico ad indicare al paziente lo specialista in grado di effettuare il trattamento.  

Trattamento chirurgico

Nei casi più gravi il medico illustrerà al paziente il percorso chirurgico e, se il paziente deciderà di sottoporsi all’intervento, sarà il centro medico a fornire al paziente le indicazioni per poter essere inserito nella lista d’attesa per l’intervento che può essere eseguito con il Servizio Sanitario Nazionale, oppure in forma privata o tramite fondo assicurativo

I nostri specialisti

Le visite specialistiche per il distretto del piede vengono eseguite dal Dr. Enrico Parino Vedi scheda dottore