La visita neurochirurgica, utile a valutare la presenza e l’entità di patologie del sistema nervoso centrale e periferico o disturbi a carico della colonna vertebrale, ha l'obiettivo di individuare la cura più efficace e l’eventuale ricorso a un intervento chirurgico.
Il medico, oltre ad effettuare un'accurata diagnosi, acquisisce informazioni e predispone trattamenti specifici per il paziente candidato a interventi chirurgici che interessano il sistema nervoso centrale e periferico o la colonna vertebrale.
Durante la visita neurochirurgica lo specialista eseguirà un’anamnesi completa per ottenere dal paziente il maggior numero di informazioni utili, in merito allo stile di vita e alla storia clinica del paziente. Successivamente il medico eseguirà l’esame obiettivo e, se necessario, prescriverà eventuali esami diagnostici, come esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici, così come test neurologici e neurofisiologici come elettromiografia e potenziali evocati.
Se il paziente è candidato a intervento chirurgico, si procederà anche a individuare l’intervento più appropriato, pianificandolo al meglio nei tempi e nelle modalità.
Le principali patologie trattate dal neurochirurgo
Ernie discali
Rotture vertebrali
Tumori
Dolori cronici e acuti alla schiena
I nostri specialisti
Le visite specialistiche neurochirurgiche vengono eseguite dal Dr. Bozzaro Marco Marcello Vedi scheda dottore