Clinica medica ortopedica Santa Ines

Visita specialistica neurologica

visita medica internistica
Neurologia

La visita specialistica Neurologica

Il medico specialista neurologo si occupa di diagnosticare e fornire indicazioni terapeutiche per eventuali patologie o disturbi del sistema nervoso centrale e periferico.

La visita neurologica è utile per valutare la presenza di un disturbo neurologico ed eventualmente fornire ipotesi sulla sua localizzazione: tra questi i disturbi del linguaggio, della memoria, della forza muscolare, del cammino, della sensibilità, del sonno, e il dolore.

Contatta la segreteria del centro

La visita neurologica:
Durante una visita neurologica il medico raccoglie una dettagliata anamnesi e ricostruisce la storia clinica del paziente, valutando inoltre la presenza o meno di una familiarità per la patologia. Vengono inoltre valutati gli esami clinici e strumentali già eseguiti e richiesta una descrizione dettagliata del disturbo lamentato dal paziente. A questa prima fase segue quella dell’esame obiettivo neurologico, analizzando lo stato mentale, le funzioni superiori (linguaggio, memoria, riconoscimento di oggetti), dei nervi cranici, del sistema motorio (valutando la forza e il tono muscolare), la coordinazione dei movimenti, e la sensibilità.
Si valuta quindi la deambulazione, l’equilibrio, e la risposta dei principali riflessi osteotendinei. 
 
Al termine della visita il neurologo fornisce indicazione ad esami diagnostici e terapie, se necessari.
 
Presso la Clinica Santa Ines il medico specialista neurologo effettua la prima visita neurologica e le visite successive, più eventuali incontri brevi per la valutazione degli esami prescritti. 
 
Per sottoporsi a una visita neurologica non è necessaria alcuna preparazione specifica.
Le principali problematiche trattate
I nostri specialisti

Le visite specialistiche neurochirurgiche vengono eseguite dal Dott. Gabriele Imbalzano  Vedi scheda dottore