Clinica medica ortopedica Santa Ines

Visita specialistica ortopedica dell'anca

Visite mediche ortopediche specialistiche per la cura delle problematiche dell'anca

Visita ortopedica all'anca

Presso la nostra Clinica lavorano medici ortopedici specialisti per distretto, che garantiscono la migliore scelta terapeutica per il paziente. La Specializzazione dei professionisti garantisce per ogni singola sede il trattamento più innovativo, efficace e sicuro per il paziente.

La visita ortopedica dell’anca è indispensabile per la diagnosi di patologie congenite o conseguenti a traumi, a malattie o al processo d’invecchiamento che colpiscono l’articolazione. Ci si rivolge all’ortopedico specializzato a causa di dolori, rigidità, zoppia e traumi importanti, oppure rigidità o difficoltà di deambulazione.

Contatta la segreteria del centro

Le patologie dell'anca

L’anca è la regione anatomica che unisce la parte superiore del corpo, il tronco, agli arti inferiori, le gambe, ed è coinvolta in ogni movimento del corpo umano, sostenendone il maggior peso, rendendo questa articolazione molto sollecitata ed esponendola con maggiore facilità a usura e traumi.

Il medico ortopedico specializzato, dopo aver analizzato le problematiche lamentate dal paziente attraverso un’accurata anamnesi, valuta la storia clinica, raccogliendo dati di esami precedenti, se esistenti, per proseguire infine con l’esame obiettivo.

Al termine della visita se necessario, possono essere prescritti esami supplementari utili per approfondire l’analisi della problematica alla base dei sintomi rilevati.

Le principali patologie dell'anca

Principali metodologie d’intervento per le problematiche dell'anca.

Trattamento medico farmacologico

Il medico specialista, dopo aver visitato il paziente e visionato eventuali esami, formulerà una diagnosi e prescriverà al paziente una terapia farmacologica idonea e personalizzata in base alle condizioni del paziente.

Fisioterapia con protocolli specifici.

Nei casi meno gravi di problematiche ortopediche dell’anca, oppure come parte integrante di un trattamento farmacologico od infiltrativo, il medico indicherà al paziente un percorso di riabilitazione personalizzato che può includere  trattamenti strumentali come la tecar terapia e le onde d’urto, trattamenti di terapia manuale o chinesi terapia (che comprende diversi esercizi a seconda dell’obiettivo del trattamento).

Trattamenti infiltrativi.

Il medico specialista può decidere di eseguire una terapia infiltrativa per la cura delle patologie dell’anca.

Le infiltrazioni vengono eseguite direttamente dal medico o, se richiedono particolari tecniche, sarà il medico ad indicare al paziente lo specialista in grado di effettuare il trattamento. 

Trattamento chirurgico

Nei casi più gravi il medico illustrerà al paziente il percorso chirurgico e, se il paziente deciderà di sottoporsi all’intervento, sarà il centro medico a fornire al paziente le indicazioni per poter essere inserito nella lista d’attesa per l’intervento che può essere eseguito con il Servizio Sanitario Nazionale, oppure in forma privata o tramite fondo assicurativo.

I nostri specialisti

Le visite specialistiche per il distretto dell’anca vengono eseguite da:

*Il Medico dipendente dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, opera presso la Clinica Medica Ortopedica Santa Ines s.r.l. in qualità di Specialista autorizzato dall’Azienda all’attività libero professionale intramoenia e, come tale, in nome e per conto dell’Azienda