Clinica medica ortopedica Santa Ines

Visita specialistica fisiatrica

visita specialistica fisiatrica
Medicina fisica e riabilitativa

La visita specialistica fisiatrica

Il medico fisiatra (specialista in medicina fisica e riabilitativa) si occupa della valutazione e del trattamento conservativo di patologie muscolari, tendinee, articolari, disturbi del rachide e patologie motorie correlate alla terza età.

Il processo terapeutico si avvale di una stretta collaborazione con un team di fisioterapisti che seguirà il paziente nel percorso riabilitativo individuale o di gruppo avvalendosi di armi terapeutiche quali terapie fisiche, terapie manuali, rieducazione funzionale, esercizio fisico.

I nostri specialisti si avvalgono di strumentazioni di ultima generazione con cui eseguono trattamenti medici mini invasivi quali: Onde d'urto focali e infiltrazioni con guida ecografica. Ciò permette una maggiore precisione nell'esecuzione delle procedure.

Contatta la segreteria del centro

La visita fisiatrica:

È composta da un’accurata anamnesi che comprende oltre alla valutazione della patologia riscontrata anche la ricerca di aspetti personali come lo stile di vita, l’attività motoria e la componente psicologica.

In base agli esiti della visita e dopo aver valutato eventuali esami di approfondimento richiesti, il medico formulerà una diagnosi e suggerirà al paziente il percorso riabilitativo più indicato.

Le principali problematiche trattate
Le principali metodologie di trattamento

Il mantenimento dell’attività fisica, esercizi aerobici, l’esercizio supervisionato oltre all’esercizio specifico sono un’importante mezzo terapeutico e preventivo per molteplici patologie, non solo muscoloscheletriche. Laddove il medico o il fisioterapista lo riterrà necessario verrà incoraggiata la ripresa, l’inizio o il mantenimento della stessa, sotto iniziale supervisione del fisioterapista in ambiente protetto come la palestra all’interno della struttura.

Laddove non sia sufficiente la terapia conservativa e non sia indicato un approccio chirurgico, il paziente potrà avvalersi del ventaglio terapeutico gestito da un medico specialista in terapia del dolore.

La terapia del dolore viene somministrata in caso di dolore cronico e persistente (dolore che rimane anche dopo la guarigione e che non è collegato ad una patologia scatenante).

I nostri specialisti

Le visite specialistiche fisiatriche vengono eseguite da: 

– Professor Giuseppe Massazza*  Vedi scheda dottore 

– Dott. ssa Chiara Busso * Vedi scheda dottore

– Dott. ssa Emmanuela Ferrari Vedi scheda dottore

– Dott. ssa Dott. ssa Irene Viscidi Vedi scheda dottore

– Dott. Stefano Gargano  Vedi scheda dottore

*Il Medico dipendente dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, opera presso la Clinica Medica Ortopedica Santa Ines s.r.l. in qualità di Specialista autorizzato dall’Azienda all’attività libero professionale intramoenia e, come tale, in nome e per conto dell’Azienda