Clinica medica ortopedica Santa Ines

Trattamenti osteopatici

trattamento ostopatico
La medicina osteopatica

Il trattamento osteopatico

L’osteopatia è un approccio terapeutico basato sulla manipolazione, nata attorno alla metà del XIX secolo per grazie agli studi del Dott. Andrew Taylor Still.

L’osteopata si pone l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio funzionale tra i vari distretti anatomici dell’organismo, manipolando con tecniche specifiche i vari distretti anatomici agendo sugli adattamenti corporei instaurati a causa di scorretti stili di vita, traumi e patologie che danno origine alla disfunzione somatica.

La disfunzione somatica non è altro che una alterazione della funzione delle varie componenti dell’organismo, che causano o sono conseguenti ad un sintomo.

Contatta la segreteria del centro

La medicina osteopatica

Prende in considerazione tutti i fattori dell’anatomia umana, della fisiologia e dei processi patologici ed effettua un ragionamento clinico al fine di identificare l’approccio più corretto.

Tutto ciò permetterà all’osteopata di realizzare un’analisi funzionale biomeccanica ed un protocollo di trattamento delle problematiche disfunzionali riguardanti il corpo nella sua completezza,

Il lavoro principale di un osteopata consiste nel realizzare una accurata analisi biomeccanica al fine di creare un protocollo di trattamento personalizzato sul paziente che tenga in considerazione la struttura muscolo scheletrica, viscerale e cranio sacrale del paziente riscontrate nell’Esame Obiettivo.

Il numero di sedute dipende dalla risposta individuale del paziente.
Obiettivo fondamentale del lavoro dell’osteopata è quello di essere parte integrante del team terapeutico che già opera e valuta la persona sotto diversi aspetti, partecipando, supportando e garantendo il successo di un percorso multidisciplinare, terapeutico e preventivo.
Importante sarà quindi l’intercomunicazione e la collaborazione con le figure mediche e sanitarie di riferimento, per determinare una visione a 360°del paziente.

le principali problematiche trattate

LA CLINICA MEDICA ORTOPEDICA SANTA INES attua dei percorsi multidisciplinari individuali che coinvolgono diverse figure professionali sanitarie a partire dal medico specialista, il fisioterapista e l’osteopata, cercando un approccio multidisciplinare e innovativo che consente di affrontare a 360° il problema fisico del paziente in grado di ottenere il miglior risultato possibile.