Clinica medica ortopedica Santa Ines

Infiltrazioni con gel piastrinico

Preparazione gel piastrinico
Infiltrazioni

Infiltrazioni con gel piastrinico

Il gel piastrinico autologo è un emocomponente a uso topico (locale) ottenuto dall’ assemblaggio di un concentrato piastrinico e di un derivato del plasma (crioprecipitato).
Le sue proprietà terapeutiche sono legate all’elevato contenuto di fattori di crescita, fisiologicamente presenti nelle piastrine, in grado di stimolare in modo rilevante la ripresa dei fenomeni di riparazione e rigenerazione tissutale (cute, mucose, tessuto osseo) localmente dove applicato, mediante l’attivazione dei fisiologici meccanismi di guarigione delle ferite.

Contatta la segreteria del centro

Infiltrazioni ecoguidate

Una valutazione accurata e superspecialistica è fondamentale per valutare il potenziale beneficio del gel piastrinico sul paziente o eventuali fattori e patologie associate che ne possono limitare e/o negativizzare l’efficacia. Se confermata la corretta indicazione al trattamento, viene programmata la seduta di trattamento che comprende:

L’obiettivo del trattamento con gel piastrinico

E’ quello di stimolare e/o velocizzare e migliorare la guarigione dei tessuti come cartilagine, tendine e muscolo favorendo – nel contempo – la riduzione del dolore, l’incremento funzionale e la formazione di tessuto riparativo più fisiologico. Queste caratteristiche lo rendono versatile e applicabile in molte patologie degenerative e infiammatorie.