Clinica medica ortopedica Santa Ines

Radiologia odontoiatrica e TAC dentale 3D

Radiologia odontoiatrica
Esami radiologici odontoiatrici

Ortopantomografo, per l'esecuzione di TAC dentali 3D e panoramiche dentali

Esame radiologico che permette di analizzare in contemporanea le arcate dentarie, i denti e le ossa di mascella e mandibola

La TAC dentale cone Beam

Questa tipologia di esame radiologico consente al medico dentista di visualizzare l’anatomia e la posizione di denti e ossa dell’apparato orale e di misurare con estrema precisione tutte le componenti ossee.

Ciò permette di creare un modello anatomico computerizzato indispensabile per definire in modo mirato la terapia o il trattamento chirurgico più adeguato. 

Trova indicazione anche nello studio delle articolazioni  e della patologia osteo-artritica e consente inoltre di individuare alterazioni ossee di tipo neoplastico o traumatico.

Esame utilizzato per la realizzazione di protesi dentali e perni per l’inserimento di impianti dentali.

Che tipologie di esami possiamo eseguire

E’ un esame che non richiede particolari restrizioni, eccetto che per le donne in età fertile che devono essere sicure di non essere in gravidanza perché le radiazioni possono essere nocive per il feto.

In caso di gravidanza sarà il medico stesso a prescrivere altre soluzioni che non richiedano l’uso di radiazioni ionizzanti.


Per i pazienti più piccoli si richiede l’assistenza durante l’esecuzione dell’esame di un genitore.

Chi non può eseguire l'esame

Sono previste norme di preparazione?

Non si devono eseguire norme di preparazione. Per effettuare l’esame sarà sufficiente  togliere momentaneamente eventuali oggetti metallici come piercing linguali.

La radiografia è dolorosa o pericolosa?

La radiografia dentale o la TAC dentale 3D non è dolorosa: i raggi x non provocano alcuna sensazione al paziente quando passano attraverso il corpo.

La dose di radiazione degli apparecchi di nuova generazione come quello in uso presso la Santa Ines è molto limitata, ed è necessario che ciascun esame radiologico sia giustificato da un preciso quesito diagnostico non risolvibile con altre metodiche.

Come viene redatto il referto

Esecuzione dell’esame: è sufficiente presentarsi in struttura qualche minuto prima dell’esame, munito dei propri documenti personali e della richiesta del medico.

Il CD con le immagini dell’esame sarà disponibile per il ritiro insieme al referto in 2 giorni lavorativi.

URGENZA: è possibile scaricare le immagini ed il referto, direttamente on-line cliccando sul link sottostante, entro le 2 ore dall’esecuzione dell’esame, facendone richieste al desk, e pagando un piccolo sovraprezzo per l’urgenza richiesta.

Quanto dura l’esame

Il tempo richiesto per l’esecuzione dell’esame (radiografia panoramica che di una TAC dentale 3D) è di 10-15 minuti circa. 

Per una TAC dentale 3D arcata completa il tempo stimato è di 20 minuti circa.

× WhatsApp